Press

E’ nato il Premio Santercole
alla ricerca di nuovi talenti della musica d’autore italiana ed internazionale

Il 21 marzo 2023, primo giorno di primavera, è nato in Italia un nuovo osservatorio musicale dedicato a nuovi compositori ed interpreti della musica d’autore, italiana ed internazionale.


Nel rispetto e in omaggio all’arte e alla scrittura musicale dell’indimenticato e indimenticabile Gino Santercole, compositore delle più importanti canzoni del Clan Celentano (colui che ha firmato perle come “Una carezza in un pugno”, “Svalutation”, “Un bimbo sul leone”, “Straordinariamente”, “I want to know” e molte altre) oltre che cantante in prima persona e attore cinematografico, la moglie Melù Santercole e il produttore e autore Alberto Zeppieri (discografico dell’ultimo album di Gino, dal titolo “Non sono Celentano!”), hanno recentemente dato vita -assieme ad un pool di fidati collaboratori- all’associazione culturale non profit Premio Santercole, che adesso presenta l’omonimo “Premio Santercole”, da oggi ufficialmente alla ricerca di nuovi talenti.


E’ infatti aperto il bando per partecipare alla prima edizione del talent, la cui finale si terrà a Roma, città dell’ultima residenza del Maestro e della moglie, nonché sede legale dell’associazione.


La serata di premiazione si svolgerà dal vivo presso un Teatro di Roma (che verrà comunicato in seguito), alle ore 20:30 di sabato 9 novembre 2024..

Ci si può iscrivere da oggi fino al 30 settembre 2024, attraverso il form presente nell’apposito sito dedicato all’iniziativa: www.premiosantercole.it.


Il Premio vuole mettere in evidenza chi compone ed esegue musica d’autore, indipendentemente dal genere, dalla lingua di espressione e dall’età dei partecipanti, purché maggiorenni.


L’iscrizione al Premio Santercole, almeno per questa prima edizione, è libera e non prevede alcun costo, né alcuna quota di iscrizione.


Un Comitato Artistico di qualità ascolterà e valuterà tutte le proposte che perverranno al sito attraverso la compilazione del modulo di iscrizione e mediante l’invio con WeTransfer entro il 30 settembre 2024. I finalisti verranno invitati ad esibirsi dal vivo (con le proprie basi musicali e/o con musicisti propri o messi a disposizione dall’organizzazione) per aggiudicarsi i premi in palio.

Nella serata finale, oltre al proprio brano, è richiesta l’esecuzione di una della canzoni scritte da Gino Santercole e portata al successo da lui personalmente e/o da altri artisti che lo hanno interpretato.

Il vincitore assoluto del Premio Santercole, tra i vari vantaggi connessi alla premiazione e al prestigio, avrà anche diritto a partecipare al festival dei festival promosso dal MEI.

Per ogni informazioni e per le iscrizioni: www.premiosantercole.it